Biografia Max Pezzali


2004

Anticipato dal singolo "Lo strano percorso" viene pubblicato il nuovo album di MAX PEZZALI "IL MONDO INSIEME A TE". La produzione dell'album è stata ancora affidata alla coppia storica Peroni-Guarnerio (da sempre collaboratori del progetto insieme a Claudio Cecchetto) ai quali si sono aggiunti, per la finalizzazione di questo album, Claudio Guidetti (produttore musicale di Eros Ramazzotti) e Michele Canova (produttore musicale di Tiziano Ferro). L'album raggiunge immediatamente la prima posizione della Hit Parade rimanendo in classifica sino alla fine dell'anno grazie anche al successo del brano "Il mondo insieme a te", la canzone che ha ispirato il titolo del suo album. Tutte le canzoni sono state scritte da Max Pezzali, che da quest'album va a sostituire definitivamente con il proprio nome il famosissimo logo 883.


2005

È l'anno di Martina. Max la sposa e le dedica "Eccoti", il singolo che apre anche l'album 2005 "TUTTOMAX". Una grande raccolta di successi tratti dagli album degli 883 prima e di Max Pezzali poi. Questo "doppio CD" esce dopo oltre 6.000.000 di album venduti dall'inizio della sua carriera. Con l'album anche un Tour "live" per ringraziare il pubblico che ha permesso una carriera così intensa decretando il successo di tutte le canzoni raccolte in "TUTTOMAX". L'album vende 400.000 copie, quindi esce anche il secondo singolo "Me la caverò".


2006

Max collabora con i Flaminio Maphia nel brano "La mia banda suona il rap", uno dei successi dell'estate 2006. Esce una raccolta dei successi di Lucio Battisti, "Innocenti evasioni 2006", ricantati dai big della musica italiana, in quell'album Max incide il brano "La metro eccetera" .


2007

Dopo 2 anni di silenzio esce l' album "Time out", 11 brani inediti prodotti da Claudio Cecchetto e Pier Paolo Peroni, registrati e realizzati da Michele Canova. Escono i singoli "Torno subito" e "Sei fantastica". All'album segue il "MAX 2007 TOUR".


2008

Max pubblica il suo primo romanzo "Per prendersi una vita".  Il 23 Maggio, esce il primo CD/DVD Live della carriera di Max Pezzali che raccoglie i brani più significativi cantati nel Max 2007 Tour più 2 inediti, dal titolo "Max Pezzali Live 2008". Il singolo che anticipa l'album è "Mezzo pieno o mezzo vuoto", l'altro singolo contenuto nell'album è "Ritornerò". Agli Mtv Awards 2008, vince il premio Trl History. Il 14 giugno  è partito il tour estivo che si concluderà a ottobre. Il 3 Luglio è andato in onda su Italia Uno il concerto contenuto nell'album uscito il 23 maggio.  Il 29 agosto esce il secondo singolo "Ritornerò"

Il 24 settembre nasce Hilo Pezzali, il figlio avuto dalla moglie Martina. Esce il dvd "ShowTime h. 21.30", un documentario sul tour 2007 di Max Pezzali, con l'aggiunta di 6 live e 4 videoclip.


2009

Max collabora con i Dari con la canzone Non pensavo, tratta dall'album Sottovuoto generazionale dei Dari. 56 artisti italiani, tra cui Max Pezzali, si sono uniti nel cantare la canzone "Domani 21.04.09" scritta da Mauro Pagani per raccogliere fondi per la ricostruzione, il consolidamento e il restauro del Conservatorio “Alfredo Casella” e della sede del Teatro Stabile d’Abruzzo dell’Aquila. Si esibisce all'ultimo dell'anno a Rimini per brindare al nuovo anno insieme ai sui fans su Rai Uno.


2010

Appare in una puntata della fiction di successo di Rai Due "L'ispettore Coliandro".

Il 28 settembre esce "883 - Original album series", un cofanetto contenente i primi 5 album degli 883...

Il direttore artistico del Festival di Sanremo 2011, Mazzi, ha annunciato che Max Pezzali sarà tra i big in gara.


2011

Max Pezzali partecipa al Festival di Sanremo 2011, per la seconda volta da concorrente, a 16 anni dalla prima: con il brano "Il mio secondo tempo". Nella serata dedicata ai brani storici del giovedì canterà la ballata popolare Mamma mia dammi cento lire. “Il mio secondo tempo” sarà contenuto nel nuovo album di Pezzali “Terraferma”. Esce il secondo singolo estivo "Credi". Il 1° luglio esce il terzo singolo "Quello che comunemente noi chiamiamo amore" accompagnato dal videoclip. Escono tre video promo del "Terrafaerma Tour": "Ogni estate c'è", "Terraferma" e "Tu come il sole (risorgi ogni giorno)" visibi sul canale ufficiale YouTube di Max.


2012

A Maggio 2012 esce "Hanno ucciso l'uomo ragno 2012", un disco che celebra i venti anni di carriera, nel quale duetterà su brani storici degli 883 insieme a diversi artisti del panorama musicale italiano, tra cui J-AxClub Dog e Dargen D'Amico. L'album è anticipato dal singolo "Sempre noi" in collaborazione con J. Ax, nel videoclip della canzone compare anche Mauro Repetto. Escono anche i singoli con i relativi videoclip "6/1/sfigato" con i Two Fingerz, "Con un deca" in collaborazione con i Club Dogo e "Hanno ucciso l'uomo ragno" con Dargen D'Amico.
Su Rockit.it viene intanto lanciata “Con Due Deca”, la prima compilation di cover degli 883, nella quale artisti della nuova musica italiana eseguono cover.

Max, insieme ad altri 49 artisti, partecipa all'album-tributo a Giorgio Gaber interpretando la canzone "Il comportamento".


2013

Tutti i martedì su Deejay TV va in onda il programma condotto da Max "Le strade di Max", programma in cui Max intervista personaggi famosi della Tv e della musica in moto. 

A giugno viene pubblicato “Max 20”. L’album, anticipato dal singolo “L’universo tranne noi” (con uno spettacolare video girato all’Arena di Verona), contiene 5 brani inediti e alcuni tra i suoi più grandi successi con l’amichevole partecipazione di Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Cesare Cremonini, Elio, Fiorello, Gianluca Grignani, Jovanotti, Nek, Raf, Eros Ramazzotti, Francesco Renga, Giuliano Sangiorgi, Davide Van De Sfroos e Antonello Venditti.

L'album raggiunge la prima posizione nelle classifiche di vendita guardagnandosi il disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute.

Ad ottobre va in onda la seconda stagione de "Le strade di Max" sempre su Deejay tv ogni martedi.

In novembre parte il "Max 20 Live Tour" con due date sold out al Mediolanum Forum di Assago e due date al Palalottomatica di Roma. Esce il libro "I cowboy non mollano mai", un'autobiografia arricchita da foto inedite e private di Max. Esce il secondo singolo "Ragazzo inadeguato", scelta come colonna sonora del film di Paolo Ruffini "Fuga di cervelli".

Ad agosto si separa dalla moglie Martina.

Max festeggia il capodanno 2014 con un concerto in Piazza della Stazione a Firenze.


2014

Esce il terzo singolo estratto da "Max 20": "I cowboy non mollano", accompagnato anche da un bellissimo videoclip.

Come ringraziamento per i suo fan esce il videoclip "Il presidente di tutto il mondo" con le immagini tratte dal Max 20 Tour.

Max 20 conquista il secondo disco di platino per le oltre 100.000 copie vendute, riceve anche il premio Music AWARDS 2014.

Max scrive una canzone per la cantante Syria che sarà il suo primo singolo estratto del nuovo album della cantante.

Ricevuto il Premio Lunezia Pop 2014 per il Valore Musical-Letterario del brano “Il Presidente di tutto il mondo”.

Scrive e incide la canzone di Natale 2014 di Radio Deejay dal titolo "Natale con Deejay".


2015

Scrive una canzone per il cantante J.Ax dal titolo "Nati così", inserita nell'album dell'ex leader degli Articolo 31 "Il bello d'esser brutti".

Entra in studio per registrare il nuovo album di inediti. 

Esce il singolo "(Grazie a Dio) E' venerdì" che anticipa l'uscita di "Astronave Max", il nuovo album con 13 brani inediti. In preorder dell'album su I-Tunes sono dispionibili in download i brani "Superstar" e "L'astronave Madre".

Esce il secondo singolo "Sopravviverai" che Max ha fatto ascoltare in anteprima sull'applicazione Periscope due giorni prima dell'uscita in radio.

L'album "Astronave Max" conquista il Disco d'oro per le 25.000 copie vendute.

Esce il videoclip "Come Bonnie e Clyde".

Esce il terzo singolo "Niente di grave", nel videoclip sono presenti il figlio e il padre di Max.

Esce la notizia ufficiale che Max sarà uno dei 4 coach del talent show di Rai Due "The Voice".


2016

Max dal 24 febbraio su Rai 2 partecipa come giudice al telenti show "The voice".  

Duetta con Ron nella canzone "Stella mia" e partecipa alla canzone corale con altri artisti "Una città per cantare", entrambe le canzoni sono contenuti nel nuovo album di Ron.

Esce il nuovo album "Astronave Max - New Mission 2016", anticipato dal singolo "Due anime", che contiene l'intero album "Astronave Max", due inediti e alcuni brani in versione live. 

Parte un nuovo tour estivo nei mesi di Giugno e Luglio.

In una intervista dichiara che dopo il programma si metterà al lavoro per un nuovo album che uscirà nel 2017.


2017

Il 2 giugno viene pubblicato "Le Canzoni alla Radio" con un featuring eccezionale: Nile Rodgers. In questo singolo Max racconta come la musica riesca sempre a emozionarci e come sia facile immedesimarsi in qualsiasi canzone.

Max presenta dal vivo per la prima volta “Le canzoni alla radio” sul palco degli Wind Music Awards martedì 6 giugno in diretta su Rai 1 dall’Arena di Verona, durante il quale riceve il Premio per il successo dei suoi concerti Sold Out in ogni data (dati certificati Siae). Esce il secondo singolo "Duri da battere" in collaborazione con Nek e Francesco Renga, i quali dichiarano che faranno un tour tutti e tre insieme da Gennaio fino ad Aprile 2018.

Pubblica l'album celebrativo dei sui 25 anni di carriera "Le canzoni alla radio" con 7 inediti + 30 successi.


2018

Parte il "Max Nek Renga Tour 2018" da Gennaio fino ad Aprile in tutti i principali palasport d'Italia terminando il tour all'Arena di Verona. Escono tre singoli  interpretati in versione live da Max, Nek e Renga "Gli anni", "Il mio giorno più bello nel mondo" e "Fatti avanti amore" che anticipano il tour. 

Max, insieme a Renga e Nek, sarà ospiti d'eccezione al 68° Festival di Sanremo, per lui si tratta della quarta volta al festival.

Max è ospite fisso della trasmissione di Rai Uno "Che tempo che fa" con Fazio Fabio in seconda serata.

Esce il singolo dell'estate "Un'estate ci salvera", terzo singolo estratto da "Le canzoni alla radio" uscito a novembre 2017.

A distanza di un mese, esce un'altra versione del singolo "Un'estate ci salverà" cantata insieme al cantente EX-OTAGO che compare anche nel nuovo videoclip ufficiale.

Collabora con Cristina D'Avena nel brano "Robin Hood".