MATTEO SALVADORI


INTERVISTA

Qual'è il concerto o tour più bello ed emozionante che hai fatto con gli 883? 

Ci sono due tour che mi sono rimasti particolarmente impressi nella memoria. 

Innanzitutto quello dell’ autunno 1998, ero appena entrato nella band, tutto era nuovo ed emozionante, soprattutto la scoperta che potevo continuare a suonare alla mia maniera ed essere apprezzato anche in un contesto molto diverso da quelli a cui ero stato abituato fino a quel momento. E il capire l’impatto che certa musica puo’ avere su cosi’ tante persone. Solo chi suona senza passione puo’ non emozionarsi davanti a 10.000 persone che cantano insieme a te la canzone che stai suonando.

Poi il giro nei club in Germania nel 2001, un’ esperienza totalmente diversa, gli 883 in versione gruppo indie! Ci siamo divertiti un sacco.

 

Qual'è la canzone o album degli 883 a cui sei più legato? 

Una è ‘Le Luci di Natale’. Mi colpi’ molto quando la sentii, e ascoltai il provino almeno 20 volte di seguito. Mai avrei pensato che una canzone sul Natale potesse smuovermi!

Sono legato anche in modo particolare a ‘Cloro’,  l’ abbiamo registrata a casa di Jovanotti a Tortona, con Carlo Rossi a mixare questo pasticcio punk-rock. 


Ti senti ancora con Max Pezzali e con gli altri ex 883?

Vado spesso a sentire il concerto e a salutare Max quando passa da Torino, l’ ultima volta con i miei bambini di 4 e 8 anni che sono caduti (un’ altra generazione catturata…) nella tela dell’ Uomo Ragno di Max! Mi tengo in contatto con gli altri 883, e quando possibile ci si vede. L’ ultimo con cui ho passato una bella serata è stato il Monestiroli. Sono felice di poter rassicurare tutti che spacca ancora  con il suo sax!!

 

Qual'è l'ultimo tuo progetto musicale e progetti futuri? 

Suono in vari gruppi di cover, in particolare i Gypsy Eyes, la mia band tributo a Hendrix. Recentemente ho messo su un nuovo progetto a cui tengo molto, gli HIonGAS, un trio in cui suono e canto le canzoni del Great American Songbook.


Fai un saluto a tutti i visitatori di "Nel mondo di Max Pezzali"?

Un abbraccio forte e sincero a tutti gli amici che girano attorno al mondo di Max, è un piacere farne parte. 

Ci si vede in giro. Buona musica. Rocknroll!      


"Nel Mondo di Max Pezzali" ringrazia di cuore Matteo Salvadori per l'intervista che ci ha lasciato!


Intervista realizzata da Filippo Dessena


Torna alla sezione INTERVISTE